Search results for " teatro romano"
showing 5 items of 5 documents
Nuove ricerche tuniso-italiane al teatro romano di Althiburos
2017
Il progetto di rilievo, scavo, studio e valorizzazione del teatro romano di Althiburos (El M’deïna, Tunisia) vede coinvolti l’Institut National du Patrimoine, l’Università di Macerata ed il Politecnico di Bari. Nelle tre campagne sinora svolte è stato iniziato il programma di rilievo del monumento e catalogo degli elementi architettonici e sono stati iniziati alcuni saggi stratigrafici che hanno permesso di indagare le fasi più tarde della vita dell’edificio, da quando cioè, in età bizantina, il teatro venne trasformato in fortezza sino all’età moderna. Il progetto della missione congiunta tuniso-italiana prevede di riprendere quest’anno lo studio del monumento e del materiale già scavato e…
Il Teatro Romano di Gortina, Studi di Archeologia Cretese IV
2006
Il libro illustra la storia degli studi e le nuove indagini sul grande teatro romano di Gortina, per anni erroneamente ritenuto l'anfiteatro della città. Il nuovo studio ha permesso di redigere un rilievo aggiornato del monumento e di proporre un'ipotesi ricostruttiva dell'edificio, attraverso l'analisi dei resti delle strutture ed alcuni elementi del ricco apparato decorativo.
Il teatro romano di Althiburos (El Medeina, El Kef, Tunisia)
2016
Il contributo presenta le attività della missione archeologica dell'Università di Macerata ad Althiburos per lo studio, lo scavo e la valorizzazione del teatro romano della città. Una missione svolta in collaborazione con l'Institut National du Patrimoine de Tunis ed il Politecnico di Bari a partire dal 2006. Le tre campagne di scavo (2007, 2009 e 2010, alle quali va aggiunta una campagna di ricognizione e ricerca di confronti nel 2014, con il cofinanziamento del MAE) hanno permesso di indagare le fasi più recenti della vita dell'edificio e di redigere un primo rilievo del monumento.
Il Teatro romano di Augusta Bagiennorum. Dallo studio dei resti all’ipotesi ricostruttiva del progetto
2016
Il Piemonte romano ha conservato i segni manifesti della grandiosità del programma edilizio avviato dall’impero di Augusto in numerose città di nuova fondazione. La mole del progetto di un teatro e di un anfiteatro ha richiesto l’impiego di materiale, tecnologia e risorse artistiche, nel cantiere antico, in quantità tali da conservarne nei secoli le testimonianze più eclatanti. E ha inciso a tal punto sul disegno delle città che, nonostante la spoliazione dei marmi decorativi e dei materiali da costruzione, se ne riconoscono talvolta i tratti nelle stratificazioni delle epoche successive. Giuseppe Assandria e Giovanni Vacchetta avviarono gli scavi nella piana della Roncaglia, frazione poco …
Il Teatro romano e la città di Augusta Bagiennorum. Guida archeologica multimediale
2016
Questa iniziativa editoriale è stata promossa in una versione ridotta nel libro Il teatro di Augusta Bagiennorum. Dallo studio dei resti all’ipotesi ricostruttiva del progetto architettonico. Il DVD porta a conclusione l’intero progetto di ricerca finalizzato alla restituzione dei principali edifici che furono realizzati nell’antica città romana proposta da Maria Cristina Preacco, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici fino al 2013.